lunedì 24 dicembre 2012

Coro del CAI (Centro Alpini Italiani) di Cosenza


Teatro Officina delle Arti

Mercoledì 26 Dicembre 2012 -  ore 18,00
Coro del CAI (Centro Alpini Italiani) di Cosenza

Concerto con ingresso a libera offerta per raccolta straordinaria fondi per ristrutturazione del Teatro.

Attualmente, il coro è composto da 23 elementi. A differenza dei cori alpini classici composti da soli uomini, è un coro misto (voci maschili e femminili). Per conseguenza, il coro non è suddiviso nei registri canonici dei cori alpini (tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi), ma in tre linee di tenore ed in una di basso-baritono. Le linee tenorili sono miste; in esse le voci femminili cantano un’ottava più in alto delle voci maschili. Si tratta, in ultima analisi, di una composizione che realizza un’emissione più simile ai cori spontanei, di carattere popolare, ma comunque le diverse voci sono ben identificabili e la dinamica, sebbene al momento manchi dei bassi profondi, è assicurata dalla presenza di soprani tra le voci femminili.

Oltre a canti di montagna, il coro esegue anche canti popolari, con buona presenza nel repertorio di canti meridionali, in genere poco adatti, però, all’esecuzione a cappella.

Il repertorio  comprende:

Canti popolari: ‘A Palummella Russa, Calabria, di anonimo, 2 voci; Calavrisella, Calabria, di anonimo, 4 voci, arrangiamento originale; La campagnola, Sicilia, 3 v., di anonimo, arr. Giacchino (1965); La pampina di l’alivu, Sicilia, di anonimo, 2 v., arr. or.; Tutte le funtanelle, Molise, di anonimo, 4 v., arr. or.; Vola, Vola, Vola, Molise, di anonimo, 3 voci, arr. or.

Canti di montagna: Gran Dio del Cielo (se fossi una rondinella), di anonimo, 4 v, arr. Riffero; I Baldi Alpin van via, di anonimo, 4v,m Riffero; La Montanara, Ortelli – Pigarelli, 4 v., arr. Riffero;   La sera dei baci, di anonimo, 4 v., arr. or.; La smortina; di anonimo, 3 v, arr. Pigarelli (SAT); Signore delle Cime, di De Marzi, 4v, arr. De Marzi; Sul cappello, di anonimo, 4 v., arr. Riffero;  Sul rifugio, di anonimo, 3 v., arr. Mingozzi; Valore Alpino, di anonimo, 4v, arr. or.

Canti natalizi: Astro del Ciel (Stille Nacht), Austria, Mohr - Gruber, 3 v., arr. or.; Quanno Nascette Ninno, Campania, di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.



Tutto lo staff dell'Officina,  augura a tutti voi Buone Feste ed un nuovo inizio, all'insegna della serenità ...... !!!


"Fai cosa ti dice il cuore…. 
La vita è un'opera di teatro 
che non ha prove iniziali. 
Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente
ogni momento della tua vita
prima che cali il sipario 
e l'opera finisca senza applausi. 
Un giorno senza un sorriso 
è un giorno perso...."

"CHARLIE CHAPLIN "



Nessun commento:

Posta un commento